I volantini: intramontabile forma di pubblicità

Tanto odiati quando ne troviamo in eccesso nella nostra cassetta della posta, tanto amati quando ci forniscono qualche informazione utile. Il riferimento ai volantini era ovviamente scontato: si tratta di veicoli pubblicitari particolarmente potenti, che con il lavoro di poche persone permettono a una moltitudine di gente e in poco tempo di venire a conoscenza di offerte pubblicitarie, apertura di nuovi negozi e altro ancora.

Sebbene siano diffusissimi solo da qualche decennio a questa parte, già nel XIX secolo, quando la stampa già esisteva da diversi secoli, venivano utilizzati come mezzo di propaganda. Hanno tuttavia conosciuto il loro momento migliore qualche decennio fa, soprattutto quando utilizzati in contesti politici.

In questo periodo di crisi economica i volantini sono diventati un discreto mezzo di guadagno, soprattutto per giovani che vanno ancora a scuola o all’università, come alternativa ad altri lavori stagionali. Anche stranieri presenti nel nostro paese si offrono volentieri per la distribuzione di volantini. Si tratta di un lavoro che a chi lo commissiona costa ogni giorno 5 euro per ogni dipendente che lo svolge. In alcune città è vietato il volantinaggio a mano, mentre in altre è vietato mettere i volantini sui parabrezza delle macchine.

Diversi sono i formati nei quali i volantini vengono stampati. Generalmente sono di piccole dimensioni e non superano il formato A4, e sono realizzati su carta semplice e in bianco e nero i più economici, mentre su carta lucida i più costosi, spesso stampati a colori. I clienti che più spesso si avvalgono della stampa di volantini sono negozi, professionisti e anche personaggi politici in prossimità delle campagne elettorali.

Particolarmente richiesta, grazie soprattutto alla larga diffusione di Internet, la stampa di volantini online. Il gioco è presto fatto: il richiedente può farsi realizzare, o addirittura realizzare lui stesso in alcuni casi, il proprio pacco di volantini direttamente da casa, sfruttando i servizi offerti dalle numerose tipografie online presenti in rete.