Vacanze in Veneto: non c'è solo Venezia!

Venezia è una delle città italiane più vistata al mondo, le sue calle, i suoi monumenti storici e i ponti che l'attraversano la rendono unica e caratteristica. I turisti che arrivano alla Laguna possono approfittarne per scoprire i dintorni della città che poggia sull'acqua e farsi coinvolgere da altre bellezze come l'isola di Burano. Anche questa ha le vie collegate da ponti ed è famosa anche come 'isola dei merletti', perché qui la tradizione del ricamo, del tombolo, dell'ornamento dei tessuti è tramandata di generazione in generazione e ha un museo dedicato a quest'arte antica. Passeggiando, poi, per le calle, saltano agli occhi le bellissime case colorate dei pescatori.

Vicino c'è l'isola di Murano, nota, invece, per la lavorazione del vetro, che si pratica dai tempi della Serenissima, dalla fine del XIII secolo, le cui origini sono raccolte nel Museo del vetro di Palazzo Giustinian. Un'altra isola di visitare è quella di Torcello, in particolare per la sua cattedrale di Santa Maria Assunta, dove ammirare il mosaico in stile bizantino sul Giudizio Universale. Nei dintorni di Venezia, sulla terra ferma, si può fare una passeggiata anche a Mestre per vedere Forte Marghera, la fortezza settecentesca, o la Torre dell'orologio.

A soli 10 minuti da Venezia troviamo il litorale del Cavallino, sotto il comune di Cavallino Treporti. Ogni anno circa 6 milioni di turisti soggiornano in questa zona: è per questo che i campeggi di Cavallino - Treporti sono molto apprezzati da italiani e stranieri

Nelle vicinanze della città lagunare, poi, ci sono anche molte spiagge che attirano turisti soprattutto dal Nord Europa. A Chioggia, verso sud, ad esempio, si può trascorre qualche ora di relax sui lidi attrezzati di Sottomarina e Isolaverde, ma anche la cittadina è molto caratteristica con i suoi musei e le sue chiese tanto da essere definita la 'piccola Venezia', inoltre, qui, hanno vissuto personaggi come Carlo Goldoni e Casanova. Per chi vuole proseguire nel turismo vacanziero, verso nord, può trovare Jesolo con le sue spiagge e il suo divertimento diurno e notturno. Per chi, invece, oltre al mare cerca anche attrazioni di benessere può recarsi a Bibione, hall terme delle cittadina veneta.